Descrizione
IN 4° ( cm.28,5 X 22 ), COPERTINA IN CARTONE EDITORIALE + SOVRACOPERTINA CON
TITOLO IN NERO NELLA PARTE BASSA A DESTRA ED IN ALTO PICCOLA CORONA IN ORO.
16 TAVOLE FOTOGRAFICHE a pp.SEPARATE DA VELINE CON LO STEMMA SABAUDO. NEL 1925
LA FAMIGLIA REALE EMISE UN BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI UN TRENO DI GRAN LUSSO DESTINATO AI VIAGGI UFFICIALI.FIAT PARTECIPO’ ALLA REALIZZAZIONE TECNICA, SUPERANDO ANSALDO, PIAGGIO E BREDA. L’INCARICO DI PROGETTO VENNE AFFIDATO A GIULIO CASANOVA ARTISTA LIBERTY E DOCENTE DELL’ACCADEMIA ALBERTINA TRA IL 1920 E IL 1940. CONSEGNATO IL 14 MARZO 1929, VENNE AMMIRATO IN TUTTA EUROPA PER LA QUALITA’ DELLA MANIFATTURA E PER LA SONTUOSITA’. COMPOSTO DA TRE VETTURE DI RAPPRESENTANZA ( UNA PER LA REGINA, UNA SALA DA PRANZO E UNA PER IL RE ). DOPO LA GUERRA LE PARTI RESTANTI DEL TRENO VENNERO SPOGLIATE DEI SIMBOLI ARALDICI E
RIDECORATE CON SIMBOLI REGIONALI DALLO STESSO CASANOVA. SGUARDIE DECORATE IN
ROSSO CON LOGHI FIAT IN ORO. LACCI IN SETA ROSSA. PERFETTA CONSERVAZIONE. RARA
PUBBLICAZIONE COMPLETA DI TUTTE LE TAVOLE. ALLA PRESENTE PUBBLICZIONE ALLEGHIAMO IL NUMERO DELLA RIVISTA FIAT ( GENNAIO – FEBBRAIO : ANNO VII – N° 1 – 2 – 1926 ) NELLA QUALE SONO RIPRODOTTI ALCUNI PARTICOLARI DELLA VETTURA PER S.M. il RE, CON MOTIVI DECORATIVI, LE INSEGNE DELLA PATRIA E LE DIVISE DI CASA SAVOIA. ( DA pg.17 a pg.40 ) TUTTE a col. a pp. MOLTO BELLE LE ILLUSTRAZIONI a col. DELLA 1° e 2° DI COPERTINA CON PUBBLICITA’ DELLA FIAT. RIVISTA IN 4°, di pp. 56. RARO INSIEME.