Descrizione
IN 4°, pp.537. LEGATURA EDITORIALE CARTONE TELATO RIGIDO + SOVRACOPERTINA ILLUSTRATA A COLORI CON TITOLO. 704 ILLUSTRAIONI in b/n/col. NEL TESTO e f.t IL RACCONTO DI SEI SECOLI CHE QUI SI SNODA E QUELLO DEL SORGERE DI NUOVE REALTA REGIONALI NELLA DISGREGAZIONE DELL’ASSETO ANTICO ED E ANCHE QUELLO DI UNA LORO AFFERMAZIONE CONTRO I TENTATIVI DI RITORNO AD UNA DIREZIONE CENTRALE.
SOMMARIO: INTRODUZIONE ALLA PITTURA IN NITALIA DALLA FINE DEL VI SECOLO ALLA FINE DEL XII. LA PITTURA MEDIEVALE IN LIGURIA- PIEMONTE E VALLE D’AOSTA- LOMBARDIA-
IN TRENTINO – ALTO ADIGE- VENETO-A VENEZIA – FRIULI – VENEZIA GIULIA-EMILIA-ROMAGNA-TOSCANA-UMBRIA-MARCHE-ROMA E NEL LAZIO-CAMPANIA-ABRUZZO-MOLISE, BASILICATA E CALABRIA-PUGLIA-SICILIA-SARDEGNA-GEOGRAFIA POLITICA DELL’ITALIA NELL’ALTO MEDIOEVO-LA QUESTIONE BIZANTINA NELLA PITTURA ITALIANA; UNA VISIONE ALTERNATIVA DELLA MANIERA GRECA-I GRANDI CICLI PITTORICI ROMANI E LA LORO INFLUENZA-L’IMMAGINE DI CULTO, DALL’ICONA ALLA TAVOLA D’ALTARE-I ROTOLI DI EXULTET RAPPRESENTAZIONE E MESSAGGIO-LA PITTURA RUPESTRE IN ITALIA MERIDIONALE-LA PITTURA ISLAMICA NELLA SICILIA NORMANNA DEL XII SECOLO-MINIATURE BOBBIESI-MONTECASSINO-IL MOSAICO PARIETALE-IL MOSAICO PAVIMENTALE-CRONOLOGIA.
MANTENUTO IL COFANETTO RIGIDO EDITORIALE ILLUSTRATO A COLORI CON TITOLO, PERFETTA CONSERVAZIONE. ID, 6558